Museo della Marineria

con il patrocinio del comune di Cesenatico

Video - Museo della Marineria

Il Museo della Marineria di Cesenatico è nato, oramai oltre 30 anni orsono, dall'esigenza di valorizzare l'immenso patrimonio storico e culturale della marineria dell'alto e medio Adriatico. La struttura museale si divide in due aree, la sezione a terra e quella galleggiante, situate una di fronte all'altra in Via Armellini, ovvero la banchina del tratto più interno del Porto Canale Leonardesco. In pratica il tutto è studiato come un vero e proprio percorso dedicato alla marineria tradizionale.
La sezione a terra del Museo della Marineria può vantare un vasto padiglione museale delle barche e dei reperti, unitamente ad una struttura adibita a mostre, laboratori, sale convegni, e una biblioteca specializzata. Nel percorso didattico si fa ampio ricorso a materiali video, comprendente rari filmati d'epoca nonché animazioni in 3D.
La Sezione Galleggiante comprende 10 imbarcazioni tra le più rappresentative del periodo tra fine Ottocento e la prima metà del Novecento, utilizzate dalla marineria del medio e alto Adriatico. In particolare sono presenti: due trabaccoli da pesca (chiamati barchetti), tre bragozzi, una paranza, una lancia, un topo, una battana, e un trabaccolo da trasporto, sul quale è possibile salire e visitare le cabine e la stiva.
Nel periodo natalizio, le barche della sezione galleggiante diventano teatro del Presepe della Marineria, dove le statue della Sacra Famiglia si mescolano a quelle delle figure dei mestieri tipici del borgo marinaro.
Quest’anno, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Museo della Marineria promuoverà la grande mostra dedicata a “Garibaldi uomo di mare”, con esposizione di cimeli, carte nautiche, documenti e pezzi di imbarcazioni della spedizione dei Mille.
Museo della Marineria
Museo della Marineria Cesenatico Andare al terzo
Museo marineria Cesenatico il viaggio del presepe
La vita segreta delle reti
Museo Marineria Cesenatico Come nasce un trabaccolo

<<< Indietro

Sondaggiosondaggio

Perchè venire in vacanza a Cesenatico?

Per la sistemazione alberghiera

Per i servizi in spiaggia

Per il divertimento notturno

Per la bellezza del porto e delle altre attrazioni

Perchè è ideale per i bambini



Link Utili
Newsletternewsletter
newsletter
Ultimi tweetTwitter

    Follow us on Twitter

    Cesenatico365
    Cesenatico 365: il Magazine

    Cesenatico 365 è il progetto per raccontare una località di vaca...

    Cesenatico365 Iphone App
    Cesenatico 365 App

    In un mercato sempre più dinamico e veloce in cui sempre più persone utilizzano il...