foto Cesenatico, immagini Cesenatico

con il patrocinio del comune di Cesenatico

Luoghi

Cesenatico è una città di mare molto apprezzata per i suoi tanti luoghi suggestivi e storici. Primo fra tutti il Porto Canale, che segue un progetto  di Leonardo da Vinci e ospita da un lato la sezione galleggiante del Museo della Marineria, con le splendide barche a vela di fine Ottocento e primi Novecento dalle coloratissime vele, sulle quali troviamo statue del Presepe della Marineria nel periodo Natalizio.
Il museo ha anche una parte al coperto, detta Sezione a Terra, che ospita un trabaccolo e un bragozzo, ancore e dettagli sulle costruzioni delle barche e la vita in mare;  l’Antiquarium, adiacente al museo, raccoglie i reperti archeologici di epoca romana rinvenuti a Cesenatico  sulla vita quotidiana e notizie sulle due fortificazioni, ora distrutte la Rocca e la Torre Pretoria che dominarono il paesaggio di Cesenatico nei secoli passati.
Proseguendo verso il mare il canale termina sul Molo di Levante, sede di numerosi locali e ristoranti per il divertimento a Cesenatico, mentre sul Molo di Ponente si trova la piazzetta Spose dei Marinai, anch’essa sede di numerosi eventi, con la statua della famiglia del pescatore che guarda il mare in attesa del ritorno del capofamiglia.
Simbolo di Cesenatico è il Grattacielo che svetta dalla Piazza Andrea Costa, sede di numerose manifestazioni, di fronte al Grand Hotel, sulla spiaggia libera e che si illumina di rosa raccogliendo anche i bagliori dei fuochi d’artificio durante l’evento clou dell’estate per la Riviera Adriatica, la Notte Rosa.
Di recente e splendida realizzazione sono i Giardini al mare, un’oasi di verde ed acqua a ridosso degli stabilimenti balneari, dal 2011 hot spot per la connessione a internet Wi-Fi.
Il canale si insinua anche verso il centro storico di Cesenatico, con la Piazzetta delle Conserve, dove spiccano in mezzo alle case colorate, le cosiddette “conserve”, risalenti a metà del Seicento, sorta di pozzi in mattoni che si insinuano nel terreno per 5/6 metri, stessa misura di diametro, e che servivano a contenere il ghiaccio e la neve pressata per la conservazione principalmente del pesce, a dimostrazione dell’importanza del commercio del pesce di questa località marittima che ha tutt’ora un mercato coperto del pesce accanto all’antica Pescheria.
Edificio di tutt’altra epoca, che non sfugge alla vista di chi dal lungomare passeggia in direzione sud, è la Colonia Agip, costruita nel ’37-’38 per ospitare i figli dei dipendenti della Agip Petroli e molto ben conservata. In direzione nord il Parco Acquatico Atlantica Park per il divertimento di tutta la famiglia.

<<< Indietro


-------------------------------------------------
» Le Foto Gatteo Mare, località limitrofa a Cesenatico. Dal sito Gatteo Mare Village che collabora con Cesenatico 365 con aggiornamenti costanti.
» Le Foto Milano Marittima, località di tendenza della Riviera Romagnola. Da Milano Marittima Life portale che collabora con Cesenatico 365.
Sondaggiosondaggio

Perchè venire in vacanza a Cesenatico?

Per la sistemazione alberghiera

Per i servizi in spiaggia

Per il divertimento notturno

Per la bellezza del porto e delle altre attrazioni

Perchè è ideale per i bambini



Link Utili
Newsletternewsletter
newsletter
Ultimi tweetTwitter

    Follow us on Twitter

    Cesenatico365
    Cesenatico 365: il Magazine

    Cesenatico 365 è il progetto per raccontare una località di vaca...

    Cesenatico365 Iphone App
    Cesenatico 365 App

    In un mercato sempre più dinamico e veloce in cui sempre più persone utilizzano il...