Pantani al teatro delle Albe

con il patrocinio del comune di Cesenatico

Pantani al teatro delle Albe

14 febbraio 2004: Marco Pantani viene ritrovato senza vita in un residence di Rimini. Sono passati 10 anni dalla scomparsa del Pirata e la sua città, Cesenatico, dedicherà al campione di ciclismo lo spettacolo del Teatro delle Albe - intitolato semplicemente «Pantani» - che ripercorre la vita di uno dei più celebri campioni del nostro tempo e che, attraverso gli occhi dei suoi genitori in cerca di verità, denuncia le grandi contraddizioni della nostra epoca.

Lo spettacolo, in programma al Teatro Comunale di Cesenatico giovedì 23 gennaio alle ore 21,  è scritto e diretto da Marco Martinelli con Ermanna Montanari, Luigi Dadina e gli attori della compagnia.
Pantani aveva appena compiuto 34 anni, quando venne trovato senza vita. Dopo i trionfi al Giro d'Italia e al Tour de France nel 1998, le infondate accuse di doping a Madonna di Campiglio lo condussero a un crollo psicologico spingendolo alla morte. Tra il campione che ha fatto rinascere il ciclismo come sport dell'impresa e della fantasia e la tragica fine del Pirata, vi è tutta la complessità di un'epoca al tempo stesso sublime e crudele.
 
Il testo di Martinelli costruisce attorno a questo anelito di giustizia un affresco sull'Italia degli ultimi trent'anni, l'enigma di una società malata di delirio televisivo e mediatico, affannata a creare dal nulla e distruggere quotidianamente i suoi divi di plastica, ma anche capace di mettere alla gogna i suoi eroi di carne, veri, come Marco Pantani da Cesenatico, lo scalatore che veniva dal mare.
 
Platea/Palchi € 15 – Loggione € 10
Per informazioni e vendita biglietti:
Ufficio Cultura – Cesenatico Tel. 0547 79274
 

Vedi tutti gli eventi

Visualizza Archivio Eventi

» Gli Eventi Gatteo Mare, località limitrofa a Cesenatico. Dal sito Gatteo Mare Village che collabora con Cesenatico 365 con aggiornamenti costanti.

Eventi Cesenatico
Sondaggiosondaggio

Perchè venire in vacanza a Cesenatico?

Per la sistemazione alberghiera

Per i servizi in spiaggia

Per il divertimento notturno

Per la bellezza del porto e delle altre attrazioni

Perchè è ideale per i bambini

Newsletternewsletter
newsletter


Link Utili
Cesenatico365
Cesenatico 365: il Magazine

Cesenatico 365 è il progetto per raccontare una località di vaca...

Cesenatico365 Iphone App
Cesenatico 365 App

In un mercato sempre più dinamico e veloce in cui sempre più persone utilizzano il...