Tende al mare estate 2012

con il patrocinio del comune di Cesenatico

Tende al mare estate 2012

La spiaggia libera di Piazza Andrea Costa dal 29 giugno al 9 settembre ospita la 15ª edizione delle Tende al mare, dedicate al circo di Ilario Fioravanti

Portano la firma di un premio Nobel, che fu il primo ad avere l’idea di mettere a disposizione dei bagnanti della spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa colorate vele dipinte, che fossero allo stesso tempo opere d’arte e riparo dal sole, a somiglianza di quanto accadeva prima dell’avvento degli ombrelloni. Così Dario Fo nel 1998 inaugurò la prima edizione delle ‘Tende al mare’, un’iniziativa partita inizialmente come corollario all’evento espositivo che Cesenatico dedicò al premio Nobel e alla moglie Franca Rame e che, nel tempo, ha acquisito le caratteristiche di vera e propria rassegna. Numerosi sono stati infatti gli artisti che, anno dopo anno, hanno esposto le loro opere nella spiaggia libera del Grattacielo, da Tinin Mantegazza a Tono Zancarano, da Lele Luzzati a Bruno Munari, Massimo Sansavini e, per ultimo, Tonino Guerra, poeta, artista e sceneggiatore originario di Santarcangelo di Romagna recentemente scomparso. Le loro tele stampate artigianalmente e dedicate ogni estate a un tema diverso fanno della spiaggia libera accanto al Grattacielo una grande galleria d’arte a cielo aperto. Sventolano per mesi sotto il sole, ricordando la tradizione delle antiche vele usate un tempo nelle imbarcazioni dei pescatori di Cesenatico, respirano l’aria salmastra della spiaggia, e alla fine dell’estate vengono messe all’asta per finanziare iniziative a scopo benefico. Dopo l’edizione 2011 dedicata all’Unità d’Italia, che ha visto per il secondo anno consecutivo il contributo di Tonino Guerra, quest’anno le Tende al Mare sono dedicate ad un altro maestro recentemente scomparso, il cesenate Ilario Fioravanti, che proprio negli ultimi mesi della sua vita ha portato a termine la realizzazione di una serie di coreografiche - e ancora una volta coloratissime – tende, stampate dalla bottega Pascucci di Gambettola. Lo spunto per questa edizione 2012 della rassegna prende il via dal ciclo di sculture, acquerelli e incisioni dedicato per lungo tempo da Fioravanti al tema del circo, un mondo magico, rutilante e malinconico, gioioso e lirico, che da sempre colpisce l’immaginario di molti artisti. Il circo di Fioravanti è popolato di figure che ritornano spesso nella sua opera. Ci sono gli animali, gli acrobati, le donne, i clown: personaggi che si muovono pieni di forza, colore ed eleganza, dando vita a una coreografia che diventa sempre qualcosa di sbalorditivo. Questo slancio funambolesco, il senso profondo di questo spettacolo per grandi e piccini è stato tradotto in 20 tende colorate e spettacolari, che saranno presentate nella luce abbagliante della spiaggia di Cesenatico il 29 giugno prossimo, e rimarranno in mostra fino al 9 settembre. Nello stesso periodo a Casa Moretti, a Cesenatico, sarà possibile ammirare i bozzetti realizzati da Fioravanti sul tema del circo nella mostra ‘L’acrobata della vita. Il circo, gli animali, le donne’.

Tutte le Notizie di Cesenatico

Archivio Notizie Cesenatico

» Le Notizie Milano Marittima, località di tendenza della Riviera Romagnola. Da Milano Marittima Life portale che collabora con Cesenatico 365.

Notizie Cesenatico
Sondaggiosondaggio

Perchè venire in vacanza a Cesenatico?

Per la sistemazione alberghiera

Per i servizi in spiaggia

Per il divertimento notturno

Per la bellezza del porto e delle altre attrazioni

Perchè è ideale per i bambini

Newsletternewsletter
newsletter


Link Utili
Cesenatico365
Cesenatico 365: il Magazine

Cesenatico 365 è il progetto per raccontare una località di vaca...

Cesenatico365 Iphone App
Cesenatico 365 App

In un mercato sempre più dinamico e veloce in cui sempre più persone utilizzano il...