Dimmi di SI... a Cesenatico

con il patrocinio del comune di Cesenatico

Dimmi di SI... a Cesenatico

L'atmosfera giusta, l'idea simpatica, la cornice unica del mare e dei suoi colori: per un giorno speciale i consigli della wedding planner

Sposarsi al mare. Colori unici, come quello di un infuocato tramonto estivo, la pennellata di una linea blu all'orizzonte o i pastellati della sabbia, degli spruzzi sugli scogli, la spuma del mare in inverno. E ancora le macchie di colore delle vele del porto canale, i murales tra le viuzze e le basse case del borgo dei pescatori, o, nella stagione più fredda, le luminarie del presepe sulle barche. E poi la spiaggia, la promessa di un'atmosfera più infomale, un tocco bohemienne che rende tutto più romantico. Cesenatico non delude nemmeno nella scelta della location per il ricevimento: tradizionale, pratica, economica, lussuosa, di tendenza, raffinata, ampia la proposta tra i ristoranti del centro storico, le sale ricevimento di eleganti hotel, e, perchè no, lo stabilimento balneare. E per le nozze con rito civile da qualche tempo a Cesenatico ci si dice sì anche al museo della Marineria. Ma come rendere quel giorno davvero perfetto e indimenticabile? Come organizzare il banchetto, consigliare il dettaglio, suggerire il tocco simpatico, la musica giusta? Lo chiediamo a Monica Pasini, wedding planner che cura l'organizzazione dei ricevimenti al Grand Hotel. "A volte gli sposi sono disorientati dalla mole di lavoro che li aspetta - precisa Monica - altre volte hanno le idee già ben chiare, ma vanno aiutati a metterle in pratica. In tutti i casi chi organizza matrimoni deve sapere accostarsi con discrezione alle persone che ha davanti, saper cogliere la loro personalità, prima ancora dei loro desideri.

Come ci si sposa oggi?

Gli sposi oggi chiedono soprattutto una bella festa, pensano al giorno del sì come a un’occasione di divertimento con famigliari e amici. Per questo sono disposti ad abbandonare in parte la tradizione, ad accogliere qualche simpatica variante agli obblighi della giornata.

Qualche suggerimento in generale?

Consiglio sempre di non scegliere una formula che costringa a stare troppo seduti, ciò è possibile ad esempio optando per un aperitivo rinforzato seguito da una cena veloce. Il momento dell’aperitivo, anche quello meno formale di un tempo, è ben apprezzato dagli invitati, consente di godere anche della compagnia di amici e conoscenti, è il momento dell’incontro fra persone che stanno condividendo un’occasione di festa.

Nuove tendenze?

Si sta scoprendo il piacere di fare da sé, alcuni sposi personalizzano la bomboniera, molti studiano e realizzano il libro delle dediche, si ama valorizzare un proprio stile. Di moda è un rustico ricercato, con addobbo vintage o persino il recupero di oggetti vecchi. Sono tornati pizzi e ricami, scatole e secchi di latta come portafiori, stoviglie e elementi per l’apparecchiatura della tavola che richiamano il passato. Si avverte anche una spiccata sensibilità ecologista, l’ambiente naturale viene sempre preferito. Penso a un parco, un giardino, un’ampia terrazza, alla spiaggia…

Addobbi floreali, bomboniere, torta nuziale: senza non si può?

Esistono ancora tutti e "fanno ancora matrimonio". Con qualche variazione sul tema - precisa Monica - Ad esempio per le bomboniere dove la scelta dell'oggetto è più mirata, si preferisce una griffe raffinata. Qualche volta il segnaposto diventa esso stesso bomboniera, oppure si opta per un omaggio più personalizzato che gli sposi regalano ai loro invitati, una piccola compilation di canzoni preferite, un mini ricettario con i piatti più amati. Sempre più diffusa anche la scelta solidale della donazione. Il confetto, che rimane uno dei simboli delle nozze per eccellenza, vive da qualche anno un vero trionfo con la confettata, con una varietà di gusti infinita nella scelta; io amo proporre un arricchimento colorato nelle confettate utilizzando caramelle, lecca lecca, dolciumi vari. E' una gioia per gli occhi e un omaggio ai bambini o agli eterni golosi. Sposarsi a Cesenatico consente anche di completare la giornata in un'atmosfera da sogno con il taglio della torta sulla spiaggia, a lume di candela, scalzi..

Tableau marriage: un'abitudine internazionale, che ha preso piede anche da noi.

Con tableau marriage ci si riferisce alle indicazioni per gli invitati che si accingono a prendere posto a tavola. Evita corse ai tavoli, imbarazzanti posti spaiati, e, devo dire, ha scatenato la creatività di sposi e wedding planner. Infinite le idee per il cartellone assegna posti, alcune anche di grande effetto: da quella ricercata e raffinata come l'utilizzo di uno specchio antico, oppure in versione ecologica appendendo le composizioni dei tavoli agli alberi, di recente ho provato con un ottimo effetto scenico l'utilizzo di un'inferriata antica. Ma a proposito della disposizione dei tavoli va anche detto che sta tornano la tavolata lunga, con gli sposi al centro, come una volta.

Un'ultima domanda: come deve essere la wedding planner perfetta?

La wedding planner deve essere trasparente,sapendo però seguire la regia di ogni momento. Deve iniziare il suo lavoro di consulente dopo aver ascoltato con grande attenzione gli sposi. A questo punto è importantissimo avere i fornitori giusti. Sono una garanzia per ogni proposta, penso al ricevimento, alla scelta del food e agli abbinamenti cibo vino, alla musica.. Per il resto mi piace sempre pensare che la mia mano, il mio tocco, il "mio" matrimonio si deve essere incontrato con i sogni degli sposi. E nel giorno del fatidico sì, l'organizzazione deve cedere il passo, farsi invisibile, per far posto a un matrimonio perfetto.

Tutte le Notizie di Cesenatico

Archivio Notizie Cesenatico

» Le Notizie Milano Marittima, località di tendenza della Riviera Romagnola. Da Milano Marittima Life portale che collabora con Cesenatico 365.

Notizie Cesenatico
Sondaggiosondaggio

Perchè venire in vacanza a Cesenatico?

Per la sistemazione alberghiera

Per i servizi in spiaggia

Per il divertimento notturno

Per la bellezza del porto e delle altre attrazioni

Perchè è ideale per i bambini

Newsletternewsletter
newsletter


Link Utili
Cesenatico365
Cesenatico 365: il Magazine

Cesenatico 365 è il progetto per raccontare una località di vaca...

Cesenatico365 Iphone App
Cesenatico 365 App

In un mercato sempre più dinamico e veloce in cui sempre più persone utilizzano il...