
Il Museo della Marineria di Cesenatico è stato premiato dal Ministero del Turismo per la qualità del turismo culturale con un contributo di 100.000 Euro, che verrà impiegato per un progetto che prevede un nuovo sistema di illuminazione delle barche, uno spettacolo luminoso sulla facciata e installazioni multimediali interattive.
Il Comune di Cesenatico ha avuto nei giorni scorsi la conferma di un consistente investimento economico assegnato dal Ministero del Turismo che avrà per oggetto alcuni importanti interventi legati alla luce e all’illuminazione e destinati al Museo della Marineria. Il progetto prevede 4 interventi: il primo riguarda l’illuminazione delle barche della Sezione Galleggiante, che così potranno in ogni stagione, e non solo nel periodo estivo, esprimere appieno il loro fascino; il secondo intervento prevede la proiezione di immagini dinamiche sull’intera facciata del museo: un vero e proprio spettacolo di luci e suoni che prenderà vita settimanalmente secondo un orario prefissato. Gli altri due interventi riguardano sempre l’illuminazione della parte a terra del museo e l’installazione di strutture multimediali interattive.
“Si tratta – come rileva il Sindaco Roberto Buda – di un segnale molto importante che dimostra anche attraverso la concretezza della cifra stanziata come Cesenatico possieda realtà di assoluta eccellenza riconosciuta a livello nazionale, in questo caso il Museo della Marineria e la sua attività capace di mettere insieme la promozione turistica con l’azione culturale e didattica.”
Le attività del Museo della Marineria di Cesenatico si svolgono con il sostegno di Gesturist Cesenatico S.p.A.