Palio Cuccagna

con il patrocinio del comune di Cesenatico

24° Palio della Cuccagna dell’Adriatico

E’ tutto pronto per una nuova edizione del Palio della Cuccagna: la spettacolare gara in cui 7 località dell’Adriatico si sfidano per raggiungere la cima di un palo cosparso di grasso.

Al pari di una gara da “giochi senza frontiere”, la Cuccagna dell’Adriatico è diventato un tradizionale appuntamento estivo, che si tiene a Cesenatico e ogni anno attira numerosi turisti e curiosi. Per quest’anno l’evento si terrà il 18 luglio sul porto canale Leonardesco, durante l’evento i protagonisti indiscussi, più che i partecipanti, saranno scivoloni, capitomboli, spruzzi d’acqua e tifo da stadio.
L’unico grande obiettivo per i partecipanti: raggiungere la cima del palo lungo quasi 14 metri e portare a casa gloria e “bottino”. Le 7 squadre partecipanti (ognuna composta da 6 “cuccagnotti”) sono le località di Casalborsetti, Marina di Ravenna, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Cesenatico.

La “scalata” è una vera e propria sfida in cui sono in gioco equilibrio e furbizia, perché ogni partecipante potrebbe portar via un po’ di grasso dal palo e facilitare il percorso al partecipante successivo, ma ovviamente non tutti vogliono “rendere le cose facili” agli avversari.

Il bottino in cima al palo la cuccagna: una corona d’alloro con formaggi, salumi e altre prelibatezze, solo uno sarà il vincitore, solo il più bravo potrà aggiudicarsi la cuccagna e anche un premio in denaro.

Il programma della serata prevede:
alle 21.00 sfilata lungo il Porto canale dei cuccagnotti accompagnati dai Tamburi Medievali di Brisighella
alle 21.30 quando le dolci luci della sera renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera, la scalata al Palo

Tutte le Notizie di Cesenatico

Archivio Notizie Cesenatico

» Le Notizie Milano Marittima, località di tendenza della Riviera Romagnola. Da Milano Marittima Life portale che collabora con Cesenatico 365.

Notizie Cesenatico
Sondaggiosondaggio

Perchè venire in vacanza a Cesenatico?

Per la sistemazione alberghiera

Per i servizi in spiaggia

Per il divertimento notturno

Per la bellezza del porto e delle altre attrazioni

Perchè è ideale per i bambini

Newsletternewsletter
newsletter


Link Utili
Cesenatico365
Cesenatico 365: il Magazine

Cesenatico 365 è il progetto per raccontare una località di vaca...

Cesenatico365 Iphone App
Cesenatico 365 App

In un mercato sempre più dinamico e veloce in cui sempre più persone utilizzano il...