Cesenatico tutto l'anno

con il patrocinio del comune di Cesenatico

Cesenatico tutto l'anno

È una città dai mille volti quella descritta dalle immagini di questo servizio, che vive nei suoi colori e nei suoi simboli più caratteristici. Naturalmente vocata al turismo, in tutte le stagioni

Una città da vivere tutto l’anno, solare e accogliente in estate, intima e poetica in inverno. Cesenatico offre in ogni sua stagione un volto suggestivo e affascinante. E’ una città ricca di storia e di tradizioni, ma allo stesso tempo è anche moderna, attrezzata, naturalmente vocata al turismo. Il suo simbolo più caratteristico è il porto canale leonardesco con le antiche e coloratissime imbarcazioni del Museo della Marineria: lance, trabaccoli, paranze, bragozzi e battane, da anni galleggiano imponenti con le loro vele dipinte a mano, e durante il periodo natalizio ospitano uno dei presepi più originali e suggestivi di tutta Italia. Lungo il Porto Canale sono di passaggio anche i pescherecci, che ogni giorno attraccano sulla darsena per scaricare al mercato del pesce i tesori dell’Adriatico. Il fiore all’occhiello di Cesenatico è la spiaggia, soffice e dorata, una delle più attrezzate e ricche di servizi di tutta la Riviera. E poi c’è il centro storico, una piccola e graziosa bomboniera affacciata sul borgo marinaro, che d’estate ospita mercatini, rassegne e spettacoli all’aperto, mentre d’inverno si veste a festa per celebrare la magia del Natale. Cesenatico vive nei suoi colori e nei suoi simboli più caratteristici. Come il faro affacciato sul molo, che divide la spiaggia di Levante da quella di Ponente, punto di riferimento per i pescatori che rientrano con le loro barche dopo una giornata in mezzo al mare. O il grattacielo, fresco di restauro, che dalla fine degli anni Cinquanta si erge maestoso su tutta la città. E poi ci sono i colori: il porpora e il giallo ocra delle antiche vele della marineria; il bianco delle ali dei gabbiani, che sfrecciano a mille nel cielo azzurro; il verde rigoglioso del parco di Levante, polmone naturale della città; il rosso fuoco dell’alba che nasce sul mare, sulle note di un concerto classico. E’ una città dai mille volti e dalle mille sfaccettature quella che Maurizio Franzosi, fotografo professionista mantovano di origine e cesenaticense di adozione, ha voluto raccontare nelle immagini che corredano questo servizio. Scatti particolarmente suggestivi che durante il periodo natalizio saranno parte di una mostra a cielo aperto allestita lungo le vie del centro storico, a pochi passi dal porto canale. Ti aspetto a Cesenatico, sul mare’, si intitola la mostra, che vuole rendere omaggio a una città da vivere e assaporare 365 giorni all’anno. Più che semplici fotografie, sono ‘rappresentazioni emotive’ del paesaggio, come l’autore stesso ama definirle: tante singole emozioni che d’un tratto si sono presentate davanti all’obiettivo del fotografo, attento a cogliere in modo del tutto personale i dettagli e i particolari del mondo che lo circonda.

UNA CITTÀ PER 365 GIORNI

Sport, relax, sapori e intrattenimento: sono solo alcuni degli ingredienti di una Cesenatico per tutti i gusti, che val la pena scoprire in ogni stagione. Gli appuntamenti non mancano, questa piccola, grande perla dell’Adriatico sa attirare l’attenzione dei turisti in tutti i periodi dell’anno, con proposte ed eventi di qualità che uniscono tradizioni, gastronomia, sport, benessere, svago e relax. C’è l’estate, con il sole, il mare e la spiaggia, e un cartellone ricco di spettacoli, musica, rassegne, gare sportive, e la magia della Notte Rosa. E poi c’è l’inverno, il Presepe sulle barche e le atmosfere da Belle Epoque che avvolgono il borgo marinaro. Ma non vanno dimenticati una serie di appuntamenti di primavera che danno il la ufficiale alla stagione turistica attirando visitatori da tutta Italia e anche dal resto d’Europa. Il primo è un invito al gusto: Azzurro come il pesce, il terzo weekend di marzo, celebra il prodotto principe di Cesenatico, il pesce azzurro appunto. Dal 30 marzo al 1° aprile l’appuntamento è invece con lo sport e con la tradizionale regata delle Vele di Pasqua, manifestazione che si tiene da 36 anni ed è dedicata ai catamarani, le ‘Formula Uno’ del mare, provenienti da tutta Europa e suddivisi per classi. E per gli amanti delle due ruote l’appuntamento più atteso della primavera è quello con la 43ª edizione del Gran Fondo ciclistico più ambito d’Italia, la Nove Colli, una sfida di 200 chilometri lungo le strade dell’Appennino romagnolo a cui partecipano migliaia ciclisti da tutta Europa. La gara quest’anno si tiene domenica 19 maggio, con partenza sul Porto Canale di Cesenatico, nelle prime ore del mattino. Ad anticipare l’evento, sabato 18 c’è la gara podistica Nove Colli Running. E in piazza Costa e viale Carducci, a corredo della kermesse sportiva, c’è l’esposizione internazionale Ciclo e Vento: in mostra biciclette, pezzi di ricambio, attrezzature, abbigliamento sportivo.

Tutte le Notizie di Cesenatico

Archivio Notizie Cesenatico

» Le Notizie Milano Marittima, località di tendenza della Riviera Romagnola. Da Milano Marittima Life portale che collabora con Cesenatico 365.

Notizie Cesenatico
Sondaggiosondaggio

Perchè venire in vacanza a Cesenatico?

Per la sistemazione alberghiera

Per i servizi in spiaggia

Per il divertimento notturno

Per la bellezza del porto e delle altre attrazioni

Perchè è ideale per i bambini

Newsletternewsletter
newsletter


Link Utili
Cesenatico365
Cesenatico 365: il Magazine

Cesenatico 365 è il progetto per raccontare una località di vaca...

Cesenatico365 Iphone App
Cesenatico 365 App

In un mercato sempre più dinamico e veloce in cui sempre più persone utilizzano il...